Spesso, purtroppo, nelle decisioni politiche manca il… buonsenso.
Chiudere la città tagliandola di fatto in due, la settimana precedente a due ponti turistici #importanti, fa capire che ultimamente le scelte di quest’amministrazione, che ha “molta voglia di fare”, #mancano proprio di #buonsenso.
Buonsenso mancato anche quando in gennaio hanno fatto smontare in tutta fretta i #plateatici, solo per 2 mesi, per poi rimettere fretta a tutti, stressando gli uffici comunali, per FARLI RIMONTARE. Questo fa capire che purtroppo c’è molta inesperienza…
Manca il buonsenso anche quando si annuncia una #chiusura #totale di una ZTL, #senza aver programmato un piano di mobilità alternativa o aperto nuovi parcheggi, o senza aver completato un’opera, obsoleta ancor prima che nasca, come la filovia.
Eppure,quando il 24 agosto 2022, abbiamo incontrato l’assessore al commercio, esponenti del PD e Sindaco ci avevano promesso plateatici, autobus elettrici, parcheggi.
Ma si sa, forse è più facile #chiudere che programmare e “fare”… è la misura più facile…
Poco importa se in città ci sono problemi più importanti che accontentare l’elettorato di sinistra della ZTL.
Ratti, babygang, degrado, incuria, sporcizia solo per citare alcuni dei problemi, ma l’importante è che gli spettacoli in Arena finiscano entro mezzanotte per accontentare i residenti del centro storico e per garantire “il riposo notturno”.
Probabilmente per la giunta ha fatto scuola l’amato clima del #coprifuoco.
Poco importa se è l’ennesima decisione che va #contro gli interessi degli esercenti, contro gli avventori e contro la città.
Città che ormai ha un’altissima connotazione turistica e per questo cosa si propone? Il numero chiuso per i turisti! Che dire, forse preferite le città così, grigie e sporche, pericolose e tristi.
NOIOSE !!!!
Tra le altre cose avevamo proposto isole pedonali nei periodi di maggior affluenza (ad esempio dal 1 dicembre al 10 gennaio, da aprile a al 2 giugno) e dal venerdì alle 15 alla domenica sera. Perchè effettivamente vedere auto di turisti girare in piazza Bra o parcheggiare in piazza Erbe o andare in controsenso in via Stella non ci sembra molto sensato. I turisti che riescono ad arrivare in centro storico in auto non sanno nemmero che strada prendere o dove parcheggiare, sarebbe il caso quindi di fermarli prima e indirizzarli verso i parcheggi esterni.
Tra le altre proposte avevamo chiesto di contingentare anche le licenze in tutta la prima circoscrizione, con l’istituzione di una zona arancione in modo che la movida non si spostasse nei quartieri con più alta concertazione abitativa.
Limitare i permessi auto per locazioni turistiche e B&B.
Scelte che per noi avevano del Buonsenso e che non comportavano grandi stravolgimenti. Consigli che,a quanto pare ci sembra non siano stati presi in considerazione.
Quindi, “cara amministrazione”, vi chiediamo di mettere da parte gli ideali, la demagogia… (capiamo che dovete accontentare una parte del vostro elettorato radical chic o comunista con il Rolex) ma applicate un po’ di buonsenso o altrimenti avrete una città bomboniera ma con sempre più catene e #multinazionali che investono in una Gardaland cittadina e pochi negozi di vicinato locali.
#IONONCISTO